{ Toscana Cosplay ~

Cosplay: Comprati o non?

« Older   Newer »
  Share  
× Sheryl Nome ×
view post Posted on 20/10/2010, 18:57




Prima di tutto riporto ciò che è stato scritto in un'altra discussione, che mi ha dato ispirazione per aprire questo posto ^w^ Non accuso nessuno! D: Sia chiaro! Mi serve solo per aprire il discorso u.u'''

CITAZIONE
Cmq la regola del vero cosplayer dice che il costume se lo deve far da solo e non prenderlo già bello e fatto u.u
Infatti mi pare che al lucca comics..non so se poi hanno tolto sta cosa..chi vuole parteciapre al concorso del miglior cosplay,non accettano chi ha un costume comprato e non fatto in casa.

Inizio con il chiarire sta cosa del Lucca Comics. NON E' NECESSARIO che l'abito sia fatto a mano!!!!! Non è mai esistita questa cosa!!! Chiunque può partecipare, indipendentemente dal fatto se il vestito è fatto a mano oppure è comprato!! E poi scusate, voi da cosa lo capite se un abito è comprato o no? Avete il radar? °_°''' Mah...
L'abito deve NON essere comprato (O, per meglio dire, deve essere cucito interamente da TE cosplayer, neanche essere commissionato) SOLO e SOLO SE, oltre alla gara cosplay normale, partecipi anche all'ECG, l'European Cosplay Gathering!

Poi e_e Allora... "Il vero cosplayer si fa il costume da solo".
Chi vi credete di essere per dire una cosa del genere? Non pensate a quelli che non possono cucirsi l'abito? Che non sanno cucire? Che hanno problemi? Che preferiscono comprarlo perchè non hanno tempo materiale da dedicarsi ad esso? Molti cosplayer che si comprano gli abiti li ritengo MOLTO ma MOLTO più bravi di altri, perchè magari ci mettono il cuore in quello che fanno anche se non è tutto loro l'abito, perchè piace il personaggio, DAVVERO, non solo perchè ha un bel costume o perchè è nuda/o quindi di conseguenza gli altri fanno tante foto. Ci sono persone che, semplicemente, non possono cucirsi l'abito: Loro non possono essere definite cosplayer? Sono inferiori agli altri?

Posso sopportare chi dice che, chi si fa il vestito, è più orgoglioso, è fiero di ciò che ha fatto, è da stimare per essere riuscito a creare ciò che voleva. Ma che non mi si venga a dire che "Cosplayer" significa "farsi il costume da solo" ._.

E con questo ho detto la mia ^^''' Secondo voi? Dite.


Edited by × Sheryl Nome × - 20/10/2010, 20:23
 
Top
view post Posted on 20/10/2010, 19:14

Advanced Member

Group:
Admin Founder ✙
Posts:
3,204

Status:


Bel topic.

Secondo il mio parere è vero che se uno si fa il Cosplay da solo è molto più gratificato di uno che invece l'ha comprato, ma è anche vero il discorso che uno "non può farselo" per mancanza di materiale, tempo o talento.

Infondo Cosplay vuol dire "Giocare con il Costume", nel senso di interpretare il personaggio andando a giro vestito come esso, quindi il presupposto di esserselo creato il costume non c'è...

Anche se come già detto nell'altra discussione secondo me un Cosplay va fatto BENE e basta, non sopporto minimamente quelli che si fanno fare i cosplay dalla nonna o da amici e poi lo spacciano per un proprio lavoro, quelli no...

Infine concludo con una cosa che ritengo estremamente importante:
I cosplayer che si comprano su internet costosissimi cosplay di estrema facilità (come L, Light, Reborn e simili) a mia detta non possono essere considerati veri cosplay :sisi:
 
Top
× Sheryl Nome ×
view post Posted on 20/10/2010, 19:20




CITAZIONE
Anche se come già detto nell'altra discussione secondo me un Cosplay va fatto BENE e basta, non sopporto minimamente quelli che si fanno fare i cosplay dalla nonna o da amici e poi lo spacciano per un proprio lavoro, quelli no...

Quelli no ._. Uno che se lo compra, perchè difficile, perchè non gli riesce, e lo ammette (io sono una di questi) ha la mia stima, perchè cavolo: Sappiamo bene quanti soldi costano i cosplay!!! °__°

CITAZIONE
Infine concludo con una cosa che ritengo estremamente importante:
I cosplayer che si comprano su internet costosissimi cosplay di estrema facilità (come L, Light, Reborn e simili) a mia detta non possono essere considerati veri cosplay :sisi:

A quel punto si è stupidi xD Perchè se puoi trovare roba in giro, non vedo l'utilizzo di spendere milioni in abiti che costerebbero 20 euro xD Magari hanno tanti soldi, chissà °^°'''' xD
 
Top
view post Posted on 20/10/2010, 20:00

Advanced Member

Group:
Admin Founder ✙
Posts:
3,204

Status:


CITAZIONE (× Sheryl Nome × @ 20/10/2010, 20:20)
CITAZIONE
Infine concludo con una cosa che ritengo estremamente importante:
I cosplayer che si comprano su internet costosissimi cosplay di estrema facilità (come L, Light, Reborn e simili) a mia detta non possono essere considerati veri cosplay :sisi:

A quel punto si è stupidi xD Perchè se puoi trovare roba in giro, non vedo l'utilizzo di spendere milioni in abiti che costerebbero 20 euro xD Magari hanno tanti soldi, chissà °^°'''' xD

No guarda, li ho trovati, e se ne trovano molti in giro :sisi:
 
Top
Vadeck
view post Posted on 21/10/2010, 14:18




Wow, finalmente un topic coinvolgente! ^_^
Vi porto il mio esempio: io, per fare il costume da Sith, ho preso l'immagine delle vesti di alcuni Apprendisti Sith che sono comparsi in un videogioco di Star Wars e l'ho usata come ispirazione per fare un cosplay che gli assomigliasse quel tanto da rendermi riconoscibile come Sith ma anche abbastanza diverso. Insomma, ho creato un costume nuovo. Inoltre, io non sò cucire, però non ho preso un costume già fatto: ho preso alcune parti di alcuni costumi e ne ho tirato fuori qualcosa di nuovo, qualcosa che mi rappresentasse.
 
Top
view post Posted on 21/10/2010, 14:32

Advanced Member

Group:
Admin Founder ✙
Posts:
3,204

Status:


Adoro il cosplay-collage :sisi:
Ne sto facendo uno simile per un GRV e penso che sia una cosa fantastica, sia perché per un certo aspetto risparmi su alcuni costi (non è detto), ma soprattuto per il fatto che alla fine lo senti estremamente tuo.
La stessa cosa la puoi provare con un cosplay comprato, certo, ma mai quanto uno creato interamente da zero :sisi:
 
Top
× Sheryl Nome ×
view post Posted on 21/10/2010, 14:43




CITAZIONE (• Ðeath Nhyk • @ 21/10/2010, 15:32)
Adoro il cosplay-collage :sisi:
Ne sto facendo uno simile per un GRV e penso che sia una cosa fantastica, sia perché per un certo aspetto risparmi su alcuni costi (non è detto), ma soprattuto per il fatto che alla fine lo senti estremamente tuo.

Sono d'accordo. Ma secondo me, farlo "leggermente diverso", alla fine non da la stessa soddisfazione di averlo perfetto con ogni minimo particolare, soprattuto quando il cosplay lo richiedo perchè altrimenti non sarebbe la stessa cosa e non farebbe lo stesso effetto ._.

(Aggiungo che io, ok compro i costumi, ma sono per gli accessori fai-da-te ♥)
 
Top
Vadeck
view post Posted on 21/10/2010, 19:58




Nel mio caso l'ho sentito quasi come un'obbligo fare un "collage" dato che i cosplayer di Star Wars sono tutti Jedi o gente imperiale (Ufficiali, Stormtrooper, ecc.) e il massimo della fantasia è costituito dal costume da Darth Vader, quindi non volevo assolutamente essere "uno dei tanti". Inoltre, in Star Wars, ogni singolo Sith e Jedi ha una veste che presenta delle differenze rispetto a quelle degli altri Jedi/Sith.
 
Top
view post Posted on 21/10/2010, 20:20

Advanced Member

Group:
Admin Founder ✙
Posts:
3,204

Status:


Vero, nel tuo caso la miglior cosa era fare un Sith personalizzato :sisi:
A me piacerebbe fare un Bounty Hunter tutto mio
 
Top
~Mikuo~
view post Posted on 22/10/2010, 13:06




Te la massimo con la tua età potresti fare Darth Sidious
 
Top
view post Posted on 22/10/2010, 13:21

Advanced Member

Group:
Admin Founder ✙
Posts:
3,204

Status:


Ma LOOOOOOOOOOOOOOOOL
Te invece potresti fare Anakin bambino :sisi:
Vieni mio discepolo :sisi:
 
Top
~Mikuo~
view post Posted on 22/10/2010, 13:26




evitiamo OT signor Founder
 
Top
JennyRom
view post Posted on 22/10/2010, 21:24




Sinceramente io sono per il "vivi e lascia vivere" xD Perchè dovrei accusare qualcuno se si è fatto da solo un coslay o se lo è comprato? Alla fine sono affari suoi, ognuno fa cosplay nelle sue possibilità! Io per esempio non so cucire, quindi cucio finchè le mie capacità mi aiutano, sennò devo per forza di cose commissionare il mio costume a qualcuno (che non si venga fuori con il discorso che farselo fare da una sarta è diverso da comprarlo perchè io sono la prima che dice che è esattamente la stessa cosa xD). Invece gli accessori me li faccio di solito da sola, ovviamente sempre nel limite delle mie capacità. Ovviamente se trovo su ebay, ad esempio, qualcosa di megaperfetto che costa 20 euro e a farmelo spenderei il doppio, col cavolo che metto in mezzo l'etica del cosplayer xDD Lo compro e basta xD
Che poi non capisco da dove vengano tutte queste seghe mentali (anzi lo so... coffcoffinvidiacoffcoff) visto che sono infondate e senza senso ò_ò Nelle gare più importanti ci sono già le regole che ti devi fare tutto da solo, quindi perchè fare sempre la polemica ogni volta che qualcuno vince un premio ad una gara minore? xD Faccio bene io a non fare gare o se farle, farle non perchè vuoi vincere xDD

Il vero cosplayer è semplicemente chi si diverte facendo il suo hobby xD E non una dimostrazione delle sue doti di sarto/a xD

Ps: eccezione va fatta però per chi si compra la roba e dice di essersi fatto tutto da solo, quello non lo tollero ò_ò Se vuoi sentirti dire bravo ci sono mille modi più stilosi di questo xDD
 
Top
Matt Skywalker
view post Posted on 22/10/2010, 22:11




semplice ammiro e avrà sempre la mia stima chi riesce a farselo da solo ,because I can't, ma non credo che sia necessario farselo da solo, nel mio caso il mio primo costume sarà comprato (maledetta crisiv che mi toglie i fondi) e sarà un ufficiale imperiale tutto nero e da lì partirei per personalizzarlo un po. dopo quello ho in mentwe un cosplay stupendo e credo molto raro ma pure quello credo che lo comprerò o lo farò fare dato che nn so cucire u.u
il cosplay è fatto per hob by e come un hobby deve divertire senza fare gare, poi ovvio se te lo fai da te ti senti gasato e ponzo ma non devi disprezzare chi lo compra
 
Top
JennyRom
view post Posted on 22/10/2010, 22:16




Parole sante u_ù
 
Top
19 replies since 20/10/2010, 18:57   237 views
  Share