{ Toscana Cosplay ~

Il Dizionario del Perfetto Cosplayer

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 30/4/2011, 13:48

Advanced Member

Group:
Admin Founder ✙
Posts:
3,204

Status:


Ho notato ultimamente che se vengono utilizzati alcuni termini con persone che non conoscono il mondo del Cosplay non capiscono assolutamente niente, quindi questo mi ha portato a pensare che, come in ogni cosa, si stia creando anche nel nostro pazzo mondo una sub-cultura e quindi a sua volta un linguaggio con parole propriamente nostre.

Quindi ho pensato di stilare un Dizionario del Perfetto Cosplayer.
Per ora ho pensato solo a questi termini.

0-9 A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z


0-9 [Torna all'inizio]

A [Torna all'inizio]
- Anime: (s.m.) Cartoni animati giapponesi, una delle primarie fonte di ispirazione per i Cosplayer.

B [Torna all'inizio]
- Bimbominkia: (s.m.) Creatura sottosviluppata che sbeffeggia i Cosplayer mostrando solo e unicamente la sua vasta debolezza mentale. Nemici dei Cosplayer, attaccano quasi unicamente in gruppo.
- BL Cosplay: Acronimo di "BorderLine Cosplay" sono i personaggi di serie poco conosciute che solitamente nessuno considera mai, ma che appena le serie di cui fanno parte diventano famose nel giro di poco tempo rischiano di diventare degli OU Cosplay.

C [Torna all'inizio]
- Coscaddy: La persona che segue il cosplayer in fiera come un'ombra, reggendo borse, zaini e cibo alla stregua di un facchino. A volte viene utilizzata anche come fotografo o bodyguard (soprattutto nel caso di cosplayer femminili in abiti succinti).
- Cosplay: (s.m.) Contrazione delle parole inglesi costume ("costume") e play ("interpretare/recitare"), oggetto necessario per distinguere un Cosplayer da un comune umano. (ma non solo.)
- CosplayLab: La più importante Community Americana di Cosplay.
- Cosplayer: (s.m.) Il nostro Eroe.
- Crossplayer: (s.m.) Ragazzi (o più solitamente Ragazze) che fanno il cosplay di personaggi di sesso opposto al loro.
- Cure Cosplay: La più importante Community Giapponese di Cosplay.

D [Torna all'inizio]
- Doller: Cosplayer che indossano maschere di resina (che li fa definire in giapponese anche animegao, ovvero "faccia da anime") e una calzamaglia completa per trasformarsi completamente nel loro personaggio. In giapponese sono conosciuti come Kigurumi.

G [Torna all'inizio]
- Gadget: (s.m.) Qualsiasi cosa extra non indossabile ma che comunque fa parte del Cosplay. Il fatto che debba essere sempre tenuto in mano lo rende un oggetto noioso e spesso viene appoggiato dove meglio capita e di conseguenza perduto.
- Giappominkia: (s.m.) Odioso incrocio tra un Bimbominkia e un Otaku. Solitamente genera ilarità nei primi e disprezzo nei secondi. A volte rischia di essere più spiacevole dei Bimbiminkia stessi.

K [Torna all'inizio]
- Kigurumi: (s.m.) Cosplayer che indossano maschere di resina (che li fa definire in giapponese anche animegao, ovvero "faccia da anime") e una calzamaglia completa per trasformarsi completamente nel loro personaggio. In inglese sono conosciuti come Dollers.

L [Torna all'inizio]
- Lolita: (s.f.) Genere di Cosplay che richiama abiti di stile fanciullesco particolarmente colorati.

M [Torna all'inizio]
- Manga: (s.m.) Fumetto giapponese.
- Manhwa: (s.m.) Fumetto coreano.
- Metallari: (p.m:) Ascoltatori di musica metal che hanno in comune con i Cosplayer la stessa simpatia per i Truzzi.

N [Torna all'inizio]
- NU Cosplay: Acronimo di "NeverUsed Cosplay" sono i personaggi che, pur essendo bellissimi e molto desiderati dai Cosplayer, per questiono di difficoltà e costo non vengono quasi mai realizzati da nessuno.

O [Torna all'inizio]
- OU Cosplay: Acronimo di "OverUsed Cosplay" sono i personaggi che per questioni di praticità o fama diventano tra i più diffusi e usati ai raduni per cosplayer. Alcuni esempi di serie sono: Vocaloid, One Piece, Naruto... Molti Giappominkia usano gli OU, ma non tutti gli OU sono fatti da Giappominkia.

P [Torna all'inizio]
- Parra: (s.f.) Parrucca.
- Physique du Rôle: Aspetto fisico simile ed adeguato al personaggio che si deve interpretare. Putroppo è spesso un aspetto molto sottovalutato da numerosi Cosplayer.
- Prop: (s.m.) Oggettistica utilizzata durante le esibizioni.

S [Torna all'inizio]
- Shooting: (s.m.) Servizio fotografico in Cosplay.

T [Torna all'inizio]
- Tasche: (p.m.) Oggetto sconosciuto per ogni Cosplayer.
- Truzzo: (s.m.) Stadio evolutivo (si fa per dire) del Bimbominkia. Continua a sbeffeggiare i Cosplayer ma stavolta indossa vestiti costosissimi che servono ad aumentare la sua autostima. Ascolta musica schif... No. Non ascolta "musica".

U [Torna all'inizio]
- UU Cosplay: Acronimo di "UnderUsed Cosplay" rappresenta i personaggi che, seppur facili da fare, per questioni di poca simpatica o fama non vengono quasi mai fatti da nessuno. Un esempio è Gumi nei Vocaloid, che pur essendo un personaggio principale viene viene "cosplayato" meno di molti altri personaggi secondari.

V [Torna all'inizio]
- Vocaloid: "Cosplay OU" basati su un sintetizzatore software sviluppato dalla Yamaha Corporation.


Avete altri consigli/idee?

Edited by • †he ßlackßoss • - 6/6/2011, 20:55
 
Top
Otaku Chan™
view post Posted on 30/4/2011, 13:51




Truzzo D:
 
Top
view post Posted on 30/4/2011, 14:00

Advanced Member

Group:
Admin Founder ✙
Posts:
3,204

Status:


Aggiunto, spero piaccia la descrizione che ho scelto.
 
Top
Loredb3
view post Posted on 30/4/2011, 14:07




Hai messo anime ma non hai messo manga
Poi Vocaloid, ormai tutti devono sapere cosa sono >.< mancano anche Otaku, Streaming e Scan.
SPOILER (click to view)
Perchè non fai anche il dizionario del perfetto giocatore di WoW? xDDD
 
Top
view post Posted on 30/4/2011, 14:34

Advanced Member

Group:
Admin Founder ✙
Posts:
3,204

Status:


Streaming e Scan ho i miei dubbi... mmh...
Otaku lo metterò ma va descritto bene.

Vocaloid l'ho messo :sisi:
 
Top
~Mikuo~
view post Posted on 30/4/2011, 14:52




Allora gli Otaku sono dei "reietti" della società al pari dei nerd che sono fissati all'estremo in una qualsiasi materia (armi, videogiochi, manga) convenzionalmente vengono presi sotto il nome di otaku coloro che sono fissati con anime e manga e tutte le cose ad essi legate.
Al contrario di ciò che molti pensano essere otaku in giappone vuol dire essere trattati di merda e non è un vanto.
 
Top
view post Posted on 30/4/2011, 14:54

Advanced Member

Group:
Admin Founder ✙
Posts:
3,204

Status:


Già è così :sisi:
E appunto per quello dovrò scrivere ma cosina fatta bene ma ora non posso perché esco.
 
Top
Matt Skywalker
view post Posted on 30/4/2011, 21:03




bel dizionario :)
 
Top
binilol
view post Posted on 1/5/2011, 07:46




ci gustaaaaaaaaaaaaaaaaaa
 
Top
Loredb3
view post Posted on 1/5/2011, 07:54




È ManHwa, non manwa
 
Top
view post Posted on 1/5/2011, 12:46

Advanced Member

Group:
Admin Founder ✙
Posts:
3,204

Status:


Giusto! Grazie, corretto. :sisi:
 
Top
| Vincent |
view post Posted on 1/5/2011, 12:49




Ma il termine tasche davvero vuoldire oggetto sconosciuto? Questa non la sapevo^^" Comunque ottimo topic, mi piace parecchio, ed è molto utile per come me alle prime armi ^^

Edited by | Vincent | - 1/5/2011, 14:34
 
Top
view post Posted on 1/5/2011, 18:23

Advanced Member

Group:
Admin Founder ✙
Posts:
3,204

Status:


No il realtà con quel termine volevo fare una battuta di sarcasmo perché... non so voi... ma normalmente un difetto di moltissimi Cosplay è NON avere nemmeno una tasca dove mettere il cellulare o il portafoglio...

Se però non si capisce la tolgo
 
Top
| Vincent |
view post Posted on 1/5/2011, 18:34




Davvero? xDDDD

Ti immagini se andavo a Rimini Comix e mi mettevo saccentemente a parlare di tasche con successiva figura di merda? xDDD

hahaha allora io voglio un truzzo cascaddy, cosi da poterlo picchiare tutte le volte che voglio...


Punk al pogo, truzzi al rogo!!!


edit: ma istant cosplay esattamente cosa vuol dire? o_O
 
Top
Bernkastel
view post Posted on 12/5/2011, 20:36




Trap - Personaggio di anime e/o manga dalle sembianze maschili o femminili, ma del sesso opposto.
Wig Cap - Retina utile a nascondere i capelli sotto la parrucca.
WIP - Sigla di "Work In Progress". Utilizzata prevalentemente nei social network, si presenta come lista o come album fotografico, con lo scopo di registrare i progressi del cosplay in realizzazione.
Decora - Stile giapponese, come il Lolita, basato sull'abbondanza di accessori e abbigliamento stratificato. Il tutto rigorosamente kawaii.

Comunque bel lavoro!
 
Top
18 replies since 30/4/2011, 13:48   1029 views
  Share