{ Toscana Cosplay ~

Pepakura, per lavorare sui vostri progetti 3d

« Older   Newer »
  Share  
Razlo
icon13  view post Posted on 10/5/2011, 11:07




ps: se volete postare la guida, sarei felice che aggiungiate il link sotto spoiler a questa pagina
(se il forum dove andrete a postarlo non vuole il link, vi chiedo di cancellare l'intera guida. essendo i credit per la guida)

prefazione
pepakura è un programma che ti permette di gestire il processo di stampa e assemblaggio di parti rigide (sia cosplay che altro) su carta o cartoncino..


il programma, partendo da un file .obj vi permette di creare i vari fogli di stampa necessari a comporre l'oggetto 3d



per intendersi
SPOILER (click to view)
dal file 3d
image

Uploaded with ImageShack.us



si ottengono i fogli di stampa
(che voi stamperete con una stampante, e poi ritaglierete e incollerete)

image

Uploaded with ImageShack.us
ps: in questo caso sono 3 fogli A4 per la maschera molto poco dettagliata (ma sufficente)



ritagliando i fogli stampati e incollando le linguette come ti dice il programma avrete in mano l'esatta replica del progetto 3d ma di carta!

PREMESSE:
- questo tutorial spiega come si usa pepakura, non altri programmi, per gli altri vedremo a tempo debito.

- questo tutorial vi illustra alla facile realizzazione di parti rigide in un cosplay in maniera che vengano molto bene e dettagliate

OBBIETTIVI

ecco alcuni esempi di cosa andremo a fare (sia facili che difficili)
SPOILER (click to view)
image
image
ecco i geni assurdiimage
image
image

ps: quello con war machine è italiano...





I Materiali necessari


pepakura
ovviamente dovete scaricavi questo leggero programma, altrimenti la guida è inutile

file + crack (versione 3.0.8)
www.megaupload.com/?d=I63M5OZO
(upload by mait prince)

sito originale
www.tamasoft.co.jp/pepakura-en/



il file . obj
per usare pepakura, dovrete avere il progetto 3d di ciò che volete creare.. e lo dovrete realizzare (o scaricare già fatto)
Se siete dei bravi grafici 3d (o conoscete qualcuno che potrebbe aiutarvi di bravo)
potete creare un file 3d usando programmi come

Blender (freeware)
www.blender.it/

o
3d studio max (trial, per sbloccarlo a pagamento o crack)
http://usa.autodesk.com/3ds-max/

usando questi programmi, createvi il modello 3d del cosplay che volete realizzare..




PS:
alcuni progetti sono già stati fatti..
basta cercare online:
Google
gallery di progetti europei
gallery di progetti giapponesi
pps:alcuni progetti sono protetti da chiavi, che devono essere comprate dal sito di pepakura..
elenco di database con vari progetti pepakura


Un Computer e una stampante
ovviamente


carta, forbici e colla

carta-
meglio se spessa come i fogli da disegno.. altrimenti se dovrete lavorarci sopra (per es. metterci sopra delle resine la carta sottile si bagna troppo e si spacca)

forbici-
io utilizzo sia forbici più grandi (per tagliare le grandi porzioni) sia quelle più piccole (molto piccole^^, per le rifiniture)

colla-
consiglio l'attak, perchè le altre colle non reggono bene e ci vuole troppo tempo per incollare tutto.. però attenzione.. ci si incolla le dita moooolto facilmente (essendo le parti da incollare a volte piccolissime, per forza un pò di attak va a finire sulle dita)



Pazienza
una gran dose di pazienza..
ovviamente dipende dal progetto in questione, un cubo sarà ovviamente più facile di un mega robot dettagliatissimo^^
quindi quando scegliete (o create) il progetto.. decidete in quel momento quanto deve essere dettagliato... (per non trovarvi poi con un progetto talmente poco dettagliato da essere inutile, oppure troppo dettagliato da crearvi milioni di pezzetti di carta)

x esempio:
un elmo di iron man di buona/media qualità sono 100 pezzetti di carta..
una maschera di sub zero (mortal combat) media qualità 60 pezzi di carta
(questo per darvi un idea della mole di lavoro.. ma i risultati sono paurosamente belli)


Interfaccia del programma
appena avviate pepakura, vedrete questa schermata
SPOILER (click to view)
image

Uploaded with ImageShack.us


andando su file=>open o direttamente sull icona della cartelletta subito sotto file, potrete andare a selezionare il vostro file .obj (creato da voi con i programmi che ho citato o scaricato)

sotto la voce file, troverete anche altre opzioni utili, come salvare il lavoro, importare file .pdo, stampare eccetera..


nella voce 3d menu, 2d menu e other potete gestire le finestre e il materiale in esso contenuto

in settings potete gestire le modalità di stampa e di texture dell oggetto in esame

help ha sia la ovvia funzione di aiutarvi, sia la funzione di portarvi alla propria homepage.
come sottovoce di help è presente pure enter password (che è il codice di attivazione presente del link che ho fornito)


sotto a queste voci sono presenti delle icone..
la prima a forma di cartella permette l'apertura di un file leggibile da pepakura (che dovrete selezionare dal computer)

la seconda permette il salvataggio rapido dello spazio di lavoro

la terza a forma di lampada cambia il settaggio luci nella parte 3d permettendovi vi vedere meglio il vostro modello

la quarta (il cubo) non ho ben capito la ua funzione :gratpal: scurisce le zone e dice solo "set material to face" :gratpal:

le successive servono per la manipolazione del modello 3d, i punti di taglio (ovvero dove il programma deve tagliare per formarvi i fogli di stampa) e la gestione in generale del vostro modello 2d.

sotto voi troverete il bottone "unfould" con una voce a fianco spuntabile con scritto "auto"
premendo il bottone unfould, pepakura vi crea i fogli di stampa secondo le attuali richiete (punti di taglio, dimensioni ecc.)
se deselezionate auto dovrete invece specificare voi alcuni parametri. sceglieteli bene perchè dai parametri e dai punti di taglio da voi indicati risulterà più o meno difficile assemblare poi il pezzo.


Utilizzo Pratico
partendo da un file 3d creato da voi.. (se è un file obj creato da altri apposta per pepakura, sarà già stato preparato per essere stampato, in tal caso basta solo premere il tasto di stampa)

appena avviato il nuovo file 3d, dovrete settare alcune cose di default, come piani e simmetrie.
una volta fatto, avrete nella zona 3d il modello, mentre in quella 2d nulla per ora.

adesso, se premete subito unfold, a destra nella finestra 2d dopo l'elaborazione dei poligoni, vi appariranno i ritagli effettuati da pepakura e le pagine corrispondenti.
se il risultato è di vostro gradimento, potete subito stampare, in caso contrario, dovete tornare indietro, fino al punto precedente a unfould, e iniziare un piccolo editing.

dovrete innanzitutto settare le dimensioni appropriate (in caso non siano soddisfacenti) e tagliare il progetto come più vi aggrada, usando lo strumento con l'icona di un trincetto.

x esempio ecco un mio progetto in fase di taglio
le linee arancioni sono quelle di taglio
SPOILER (click to view)
image

Uploaded with ImageShack.us



una volta completati i tagli, fate nuovamente unfould.
una volta che avrete raggiunto un risultato da voi giudicato accettabile, stampate i fogli.
ps: controllate quanti ve ne serviranno, nonché l'inchiostro disponibile.. altrimenti potreste avere dei problemi durante le stampe.


Una volta stampati tutti i fogli, inizia la parte più rognosa, nonché la più soddisfacente.. (vedere quelle strisciette di carta che piano piano vanno a formare un modello 3d è un emozione)



una volta stampate le pagine, vi troverete ad avere un foglio con molte linee..
queste linee sono di 3 tipi


linee continue ____________________________________
linee intermittenti _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _
linee intermittenti puntate _ . _ . _ . _ . _ . _ . _ . _ . _ . _


linee continue :
dovete tagliare lungo tutte le linee continue
linee intermittenti:
dovete piegare VERSO IL BASSO
linee intermittenti puntate:
dovete piegare VERSO L'ALTO



inoltre il programma vi fornirà delle linguette per incollare le varie parti di carta, per controllare quale linguetta va attaccata a quale estremità vi verrà indicato dal programma stesso in questo modo:

selezionando questa icona
SPOILER (click to view)
image

Uploaded with ImageShack.us


potrete accedere all elenco delel parti..
fate clear all (deseleziona tutto) e selezionate il pezzo che vi interessa

SPOILER (click to view)
image

Uploaded with ImageShack.us


adesso andate vicino al bordo che volete sapere a quale pezzo è collegato e pepakura vi mostrerà il pezzo corrispondente con una freccia

SPOILER (click to view)
image

Uploaded with ImageShack.us

adesso premendo ctrl e selezionando pure quel pezzo, vedremo nella porsione 3d apparire l'altro pezzo come selezionato (così vedremo bene come si incastrano per bene, per decidere come incollarlo al meglio).
SPOILER (click to view)
image

Uploaded with ImageShack.us


adesso non vi resta che armarvi di pazienza, ritagliare i pezzi e incollarli come vi dice pepakura.

a presto upload di qualche bel file .obj per farvi provare.


se avete domande o dubbi relativi al tutorial fatemi sapere
(no richieste di upload materiale.. solo delucidazioni sul tutorial)

Edited by Razlo - 11/5/2011, 21:11
 
Top
view post Posted on 10/5/2011, 12:17


Io c'ho Excalibur Figa! TRAAA!!


Group:
Graphic ♣
Posts:
2,324
Location:
Pisa

Status:
off


*_________*
 
Web   Top
~Mikuo~
view post Posted on 10/5/2011, 13:11




Ma io...non ho capito a cosa serve xDD
 
Top
Razlo
view post Posted on 10/5/2011, 14:32




aggiunta spiegazione.. fatemi finire prima o.o

in pratica:
dal progetto 3d di una qualsiasi cosa
ti crei i fogli 2d da stampare
dove è indicato dove tagliare e dove incollare perchè tu possa riprodurre in realtà il progetto 3d.


ovvero dal progetto 3d dell elmo di iron man, crearti tipo 10 fogli A4 stampati, li ritagli, incolli i pezzi che hai ritagliato, e alla fine hai in mano l'elmo di iron man di carta :caffè:


io per primo progetto ho stampato la maschera di sub zero. ed è una figata.



Edited by Razlo - 10/5/2011, 16:33
 
Top
Razlo
view post Posted on 10/5/2011, 20:50




Aggiornamento.
guida terminata
 
Top
Matt Skywalker
view post Posted on 10/5/2011, 22:34




sei un mostro con quel programma :D
 
Top
Razlo
view post Posted on 10/5/2011, 22:44




gli screen sono miei, ma le foto no^^

in gantz ho messo il mio progetto di pepakura...
che mi sta venendo bene ma ci vorrà un bel pò.. però per i progetti semplici è utilissimo (vedi la maschera in alto.. stampi 3 fogli, ritagli, incolli ed è fatta)
 
Top
Razlo
view post Posted on 12/5/2011, 14:19




spero serva a qualcuno...
 
Top
view post Posted on 12/5/2011, 15:02

Advanced Member

Group:
Admin Founder ✙
Posts:
3,204

Status:


Ci ho visto fare un sacco di pokemon con quel programma, o almeno credo che hanno usato quel programma
 
Top
Razlo
view post Posted on 12/5/2011, 15:15




si si li ho visti pure io.. c'è un database fra i link che ho messo con i progetti.. ora lo cerco mentre ascolto i tutorial di blender :caffè:
sempre a lavoro io

edit:
lol trovato al volo...
eccoti il sito
www.pokemonpapercraft.com/

questo lo voglio provare
image
 
Top
view post Posted on 12/5/2011, 20:03


Io c'ho Excalibur Figa! TRAAA!!


Group:
Graphic ♣
Posts:
2,324
Location:
Pisa

Status:
off


Io di papercraft ho fatto tempo fa Gakupo,Miku e Edward Elric quelli semplici però..ho sempre sul pc il paper da stampare per fare il gundam..ho paura a stamparlo XD
 
Web   Top
Razlo
view post Posted on 12/5/2011, 20:32




metti le foto! almeno vediamo qualche lavoro fatto dai frequentatori del toscos
 
Top
view post Posted on 12/5/2011, 20:57


Io c'ho Excalibur Figa! TRAAA!!


Group:
Graphic ♣
Posts:
2,324
Location:
Pisa

Status:
off


Per ora ho fatto solo questi quindi non sono venuti gran che e in più la colla che ho usato fa cagare >.>

SPOILER (click to view)
image

image

image

image

image

image

 
Web   Top
Razlo
view post Posted on 12/5/2011, 21:22




bhahahaha invece sono fantastici^^ dovevi usare l'attak e le forbicette piccole (tipo quelle che usano le donne per le unghie^^ io le frego alla mi mamma ^^)
 
Top
view post Posted on 12/5/2011, 21:47


Io c'ho Excalibur Figa! TRAAA!!


Group:
Graphic ♣
Posts:
2,324
Location:
Pisa

Status:
off


Ma per il taglio andavan bene anche le forbici che ho usato..ho usato pure le pinzette da bagno XD
Attack si ho usato pure quello..ci credi che attaccava di più la colla stick di non di sottomarca..di piu .-.
è scaduta quella colla che ne so
 
Web   Top
21 replies since 10/5/2011, 11:07   22238 views
  Share