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Pepakura, per lavorare sui vostri progetti 3d

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Razlo
icon13  view post Posted on 10/5/2011, 11:07 by: Razlo




ps: se volete postare la guida, sarei felice che aggiungiate il link sotto spoiler a questa pagina
(se il forum dove andrete a postarlo non vuole il link, vi chiedo di cancellare l'intera guida. essendo i credit per la guida)

prefazione
pepakura è un programma che ti permette di gestire il processo di stampa e assemblaggio di parti rigide (sia cosplay che altro) su carta o cartoncino..


il programma, partendo da un file .obj vi permette di creare i vari fogli di stampa necessari a comporre l'oggetto 3d



per intendersi
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dal file 3d
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si ottengono i fogli di stampa
(che voi stamperete con una stampante, e poi ritaglierete e incollerete)

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ps: in questo caso sono 3 fogli A4 per la maschera molto poco dettagliata (ma sufficente)



ritagliando i fogli stampati e incollando le linguette come ti dice il programma avrete in mano l'esatta replica del progetto 3d ma di carta!

PREMESSE:
- questo tutorial spiega come si usa pepakura, non altri programmi, per gli altri vedremo a tempo debito.

- questo tutorial vi illustra alla facile realizzazione di parti rigide in un cosplay in maniera che vengano molto bene e dettagliate

OBBIETTIVI

ecco alcuni esempi di cosa andremo a fare (sia facili che difficili)
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ecco i geni assurdiimage
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ps: quello con war machine è italiano...





I Materiali necessari


pepakura
ovviamente dovete scaricavi questo leggero programma, altrimenti la guida è inutile

file + crack (versione 3.0.8)
www.megaupload.com/?d=I63M5OZO
(upload by mait prince)

sito originale
www.tamasoft.co.jp/pepakura-en/



il file . obj
per usare pepakura, dovrete avere il progetto 3d di ciò che volete creare.. e lo dovrete realizzare (o scaricare già fatto)
Se siete dei bravi grafici 3d (o conoscete qualcuno che potrebbe aiutarvi di bravo)
potete creare un file 3d usando programmi come

Blender (freeware)
www.blender.it/

o
3d studio max (trial, per sbloccarlo a pagamento o crack)
http://usa.autodesk.com/3ds-max/

usando questi programmi, createvi il modello 3d del cosplay che volete realizzare..




PS:
alcuni progetti sono già stati fatti..
basta cercare online:
Google
gallery di progetti europei
gallery di progetti giapponesi
pps:alcuni progetti sono protetti da chiavi, che devono essere comprate dal sito di pepakura..
elenco di database con vari progetti pepakura


Un Computer e una stampante
ovviamente


carta, forbici e colla

carta-
meglio se spessa come i fogli da disegno.. altrimenti se dovrete lavorarci sopra (per es. metterci sopra delle resine la carta sottile si bagna troppo e si spacca)

forbici-
io utilizzo sia forbici più grandi (per tagliare le grandi porzioni) sia quelle più piccole (molto piccole^^, per le rifiniture)

colla-
consiglio l'attak, perchè le altre colle non reggono bene e ci vuole troppo tempo per incollare tutto.. però attenzione.. ci si incolla le dita moooolto facilmente (essendo le parti da incollare a volte piccolissime, per forza un pò di attak va a finire sulle dita)



Pazienza
una gran dose di pazienza..
ovviamente dipende dal progetto in questione, un cubo sarà ovviamente più facile di un mega robot dettagliatissimo^^
quindi quando scegliete (o create) il progetto.. decidete in quel momento quanto deve essere dettagliato... (per non trovarvi poi con un progetto talmente poco dettagliato da essere inutile, oppure troppo dettagliato da crearvi milioni di pezzetti di carta)

x esempio:
un elmo di iron man di buona/media qualità sono 100 pezzetti di carta..
una maschera di sub zero (mortal combat) media qualità 60 pezzi di carta
(questo per darvi un idea della mole di lavoro.. ma i risultati sono paurosamente belli)


Interfaccia del programma
appena avviate pepakura, vedrete questa schermata
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andando su file=>open o direttamente sull icona della cartelletta subito sotto file, potrete andare a selezionare il vostro file .obj (creato da voi con i programmi che ho citato o scaricato)

sotto la voce file, troverete anche altre opzioni utili, come salvare il lavoro, importare file .pdo, stampare eccetera..


nella voce 3d menu, 2d menu e other potete gestire le finestre e il materiale in esso contenuto

in settings potete gestire le modalità di stampa e di texture dell oggetto in esame

help ha sia la ovvia funzione di aiutarvi, sia la funzione di portarvi alla propria homepage.
come sottovoce di help è presente pure enter password (che è il codice di attivazione presente del link che ho fornito)


sotto a queste voci sono presenti delle icone..
la prima a forma di cartella permette l'apertura di un file leggibile da pepakura (che dovrete selezionare dal computer)

la seconda permette il salvataggio rapido dello spazio di lavoro

la terza a forma di lampada cambia il settaggio luci nella parte 3d permettendovi vi vedere meglio il vostro modello

la quarta (il cubo) non ho ben capito la ua funzione :gratpal: scurisce le zone e dice solo "set material to face" :gratpal:

le successive servono per la manipolazione del modello 3d, i punti di taglio (ovvero dove il programma deve tagliare per formarvi i fogli di stampa) e la gestione in generale del vostro modello 2d.

sotto voi troverete il bottone "unfould" con una voce a fianco spuntabile con scritto "auto"
premendo il bottone unfould, pepakura vi crea i fogli di stampa secondo le attuali richiete (punti di taglio, dimensioni ecc.)
se deselezionate auto dovrete invece specificare voi alcuni parametri. sceglieteli bene perchè dai parametri e dai punti di taglio da voi indicati risulterà più o meno difficile assemblare poi il pezzo.


Utilizzo Pratico
partendo da un file 3d creato da voi.. (se è un file obj creato da altri apposta per pepakura, sarà già stato preparato per essere stampato, in tal caso basta solo premere il tasto di stampa)

appena avviato il nuovo file 3d, dovrete settare alcune cose di default, come piani e simmetrie.
una volta fatto, avrete nella zona 3d il modello, mentre in quella 2d nulla per ora.

adesso, se premete subito unfold, a destra nella finestra 2d dopo l'elaborazione dei poligoni, vi appariranno i ritagli effettuati da pepakura e le pagine corrispondenti.
se il risultato è di vostro gradimento, potete subito stampare, in caso contrario, dovete tornare indietro, fino al punto precedente a unfould, e iniziare un piccolo editing.

dovrete innanzitutto settare le dimensioni appropriate (in caso non siano soddisfacenti) e tagliare il progetto come più vi aggrada, usando lo strumento con l'icona di un trincetto.

x esempio ecco un mio progetto in fase di taglio
le linee arancioni sono quelle di taglio
SPOILER (click to view)
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una volta completati i tagli, fate nuovamente unfould.
una volta che avrete raggiunto un risultato da voi giudicato accettabile, stampate i fogli.
ps: controllate quanti ve ne serviranno, nonché l'inchiostro disponibile.. altrimenti potreste avere dei problemi durante le stampe.


Una volta stampati tutti i fogli, inizia la parte più rognosa, nonché la più soddisfacente.. (vedere quelle strisciette di carta che piano piano vanno a formare un modello 3d è un emozione)



una volta stampate le pagine, vi troverete ad avere un foglio con molte linee..
queste linee sono di 3 tipi


linee continue ____________________________________
linee intermittenti _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _
linee intermittenti puntate _ . _ . _ . _ . _ . _ . _ . _ . _ . _


linee continue :
dovete tagliare lungo tutte le linee continue
linee intermittenti:
dovete piegare VERSO IL BASSO
linee intermittenti puntate:
dovete piegare VERSO L'ALTO



inoltre il programma vi fornirà delle linguette per incollare le varie parti di carta, per controllare quale linguetta va attaccata a quale estremità vi verrà indicato dal programma stesso in questo modo:

selezionando questa icona
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potrete accedere all elenco delel parti..
fate clear all (deseleziona tutto) e selezionate il pezzo che vi interessa

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adesso andate vicino al bordo che volete sapere a quale pezzo è collegato e pepakura vi mostrerà il pezzo corrispondente con una freccia

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adesso premendo ctrl e selezionando pure quel pezzo, vedremo nella porsione 3d apparire l'altro pezzo come selezionato (così vedremo bene come si incastrano per bene, per decidere come incollarlo al meglio).
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adesso non vi resta che armarvi di pazienza, ritagliare i pezzi e incollarli come vi dice pepakura.

a presto upload di qualche bel file .obj per farvi provare.


se avete domande o dubbi relativi al tutorial fatemi sapere
(no richieste di upload materiale.. solo delucidazioni sul tutorial)

Edited by Razlo - 11/5/2011, 21:11
 
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