{ Toscana Cosplay ~

Guida SERIA Keyblade da Concorso !, Una mia guida personale per la costruzione del lontano ricordo e del porta fortuna. un modo per farli quasi perfetti

« Older   Newer »
  Share  
BlackBrian14
view post Posted on 19/9/2012, 22:18




Questa guida tratta la fabbricazione del lontano ricordo e del porta fortuna ma può essere utilizzata per tutti ^^

Per prima cosa iniziamo con l'elencare i materiali:
- 2 Tavole di compensato con spessore di 1.5cm o massimo 2cm
- Stampe a grandezza naturale dei keyblade da costruire ( altezza 1 metro circa, larghezza in proporzione all'immagine )
- Altri pezzi di legno della stessa misura per i dettagli accessori come ad esempio i pendoli alla catena dei keyblade
- Catene e Catenine a seconda dei bisogni
- Nastro di carta
- Trincetto
- Trapano con varie punte
- Seghetto elettrico ( o alternativo ) con lama per il legno
- Un "fresino" con le varie punte necessarie ( punta in metallo, con setole, a "sega circolare"
- Mola o lucidatrice con disco di carta vetrata
- Del cartone
- Fondo a legno per vernice
- Stucco ( se serve per i ritocchi )
- Spatola
- Bombolette dei vari colori
- Occhiali e guanti protettivi
- Taaaanta pazienza ( forse avrei dovuto metterla all'inizio xD )
Dopo essersi procurati tutto iniziamo a lavorareeee !
1 - Per prima cosa cerchiamo un piano stabile dove appoggiare le nostre tavole di legno, poi appoggiamoci sopra le nostre stampe dei keyblade, fermiamole col nastro di carta e tagliamole seguendo il contorno con il nostro trincetto ( attenzione xkè la forma che voi traccerete con il trincetto sarà l'effettiva forma del vostro keyblade quindi siate precisi ).
2 - Fatto ciò prendete le vostre sagome e fermatele sempre col nastro ( se le avete tagliate sul legno seguite i segni del trincetto ) e per tracciare una linea più facilmente seguibile di quella del trincetto utilizzate un pennarello indelebile che vi farà da guida. Fatto tutto ciò potrete iniziare a tagliare le vostre sagome in legno, utilizzando il seghetto elettrico, mi sembra inutile dire che anche questa parte richiede molta precisione, come in quasi tutti i momenti della lavorazione.
3 - Dopo aver ottenuto le vostre sagome in legno armatevi di lapis e gomma e spendete tutto il tempo necessario per tracciare delle linee che vi guideranno nella lavorazione dei dettagli del keyblade, per farvi un esempio personalmente ho tracciato con il lapis i punti in cui il legno rimane è alto, ma se siete bravi potete cimentarvi anche in un vero e proprio disegno elaborato che poi potrete ripassare a penna.
4 - Questa è la fase più importante e difficile di tutte xkè nn c'è un modo preciso con cui spiegarvi come fare, dovrete ingegnarvi da soli facendo delle prove per sperimentare i diversi utilizzi del fresino per fare i vostri dettagli. Per esempio io ho notato che per fare i punti più stretti è molto adatta la punta in metallo di dimensioni ristrette, in atre la stressa punta in metallo va utilizzata "di lato", e in altre ancora dove devono essere fatte delle "incisioni" più profonde o tondeggianti va usata la punta con le spatole. Consiglio personale: cominciate cautamente così da prenderci la mano senza dover riparare ad un eventuale errore e guardatevi dei video se c'è bisogno. Ad esempio nelle ali del manico del porta fortuna io ho usato la mola che fa dei solchi molto definiti e da una linea più pulita alle piume. Quando sarete soddisfatti passate alla fase successiva.
5 - In questa fase ci occuperemo degli "accessori" che principalmente si fanno nello stesso modo descritto sopra e con gli stessi attrezzi. Però questo è anche il momento di unire questi accessori hai keyblade ! Sempre per porvi qualche esempio : attaccare i rombi del lontano ricordo o la sua catena. Io per attaccare la catena e i rombi ho usato la colla epossidica per non rischiare che si staccassero in un futuro ma andranno bene anche altri tipi di colla.
6 - Arrivati a questo passaggio i vostri keyblade avranno già preso forma ! e io ne sono stato davvero fiero tanto che ero indeciso se verniciarli xkè in legno hanno un aspetto stupendooo ! Comuqnue torniamo seri ed occupiamoci della verniciatura. Per prima cosa carteggiate tutto il keyblade per intero rendendolo più liscio. Fatto ciò date due mani di fondo al keyblade e carteggiatelo di nuovo con una carta molto fine senza che il legno sia scoperto ( questo fondo serve per evitare che il legno assorba come una spugna i colori ). Consiglio vivamente di decidere un colore di fondo, lavorando a "livelli" facendo i dettagli in un secondo momento. Per fare ciò appendete il vostro keyblade e mettetegli un cartone dietro così da poter spruzzare liberamente la vernice senza rischiare di dipingere la stanza ! ATTENZIONE: spruzzate la vernice da lontano xkè altrimenti ce ne sarà troppa in un solo punto e gocciolerà !!! Per i piccoli dettagli ovviamente utilizzate un pennello fine, e se avete preso la bomboletta basterà spruzzarla in un barattolino di plastica che non vi interessa se finirà nel cestino xD attenzione però che sia pulito altrimenti lo sporco finirà sulle vostre opere. Per le sfumature invece prendete della carta e del nastro e iniziate a proteggere tutte le parti del keyblade che non devono essere colorate, lasciando scoperte solamente le parti interessate da sfumare. Vedrete che a bomboletta le sfumature risultano molto semplici xkè basterà spruzzare spostando la bomboletta. Più passerete in uno stesso punto più i vostri colori verranno definiti, attenzione come sempre a non metterne troppa o gocciolerà. Lasciate asciugare la vernice prima di dipingere i dettagli se non volete cartare tutto e rifarlo XD
Altri consigli : Se sbagliate qualcosa durante la lavorazione dei dettagli come se vi scappasse di mano il fresino o se un pezzetto di compensato si staccasse non preoccupatevi lo stucco serve proprio a rimediare a questi piccoli errori. lo stucco va dato dopo aver finito la lavorazione del fondo. Non comprate assolutamente tutti questi strumenti altrimenti fate prima a comprarli già fatti !!! io me li sono fatti prestare da mio padre cercate di fare la stessa cosa se potete.
Beh con questo io ho finito il mio compito, sotto troverete le varie foto della mia lavorazione con vari EXTRA come la mia "bara di mer**" come la hanno chiamata i miei amici xD in realtà è la mia custodia in legno per i keyblade. Se avete delle domande a riguardo sarò disponibile a rispondere al più presto ^_^



Edited by BlackBrian14 - 20/9/2012, 02:19
 
Top
BlackBrian14
view post Posted on 20/9/2012, 13:24




Non mi ero arroto della sezione sopra dei tutorial XD scusate, devo spostare il post ??
 
Top
1 replies since 19/9/2012, 22:18   826 views
  Share